Accessori e componenti per l'industria

ACCESSORI E COMPONENTI PER L’INDUSTRIA
A PRATO E PROVINCIA


Grazie alla notevole esperienza maturata e ad uno staff competente e costantemente aggiornato, ATI Morganti è in grado di venire incontro anche alle più specifiche esigenze della clientela. La produzione si distingue per precisione e qualità dei materiali, grazie alle quali ATI Morganti è un punto di riferimento per numerose industrie regionali. Per conoscere da vicino i nostri prodotti recati a Prato, in via Moro, oppure contattaci telefonicamente o via e-mail.

ACCESSORI PER OLEODINAMICA

All’interno del nostro catalogo A.T.I. Morganti mettiamo a disposizione dei clienti un’ampia gamma di accessori per sistemi oleodinamici. In questo ambito, il nostro partner di riferimento è ELESA che, da oltre 70 anni, è azienda leader nella produzione di componenti per l’industria meccanica in plastica e metallo. 

Gli accessori per oleodinamica ELESA sono caratterizzati da design di qualità e grande attenzione all’ergonomia, tutte peculiarità che hanno contribuito ad affermare il marchio dell’azienda brianzola a livello internazionale. 

Tra i prodotti a catalogo:
  • Tappi di chiusura, carico, scarico, di sfiato
  • Indicatori di livello a tappo o a colonna, indicatori di livello sensorizzati
  • Livellostati 

CATENE PORTACAVI

Nella trasmissione di potenza, le catene portacavi in plastica stanno trovando un ventaglio sempre più ampio di applicazioni. Questa tipologia di catene ha il compito di proteggere i cavi di un’apparecchiatura e guidarli nel movimento. L’obiettivo è diminuire, per il personale impiegato, eventuali rischi collegati allo spostamento dei cavi. 
Per questo accessorio, il nostro fornitore di riferimento è Cantoni, azienda con più di 30 anni di esperienza nel settore. 

Le catene portacavi Cantoni sono realizzate tenendo conto delle moderne esigenze di applicazione quali design, affidabilità e resistenza. 
Fra le caratteristiche principali di questo prodotto possiamo citare:
  • Facilità di montaggio e smontaggio
  • Un sistema di maglie assemblabili a scatti e traversini apribili a 90° che riduce notevolmente i tempi di manutenzione
  • Minore usura dei cavi per via delle pareti interne lisce e alle superfici d’appoggio arrotondate
  • Longevità di esercizio grazie, tra le altre cose, alla qualità del materiale plastico utilizzato
  • Elevate performance anche in caso di forti sollecitazioni meccaniche. Queste catene possono raggiungere velocità di scorrimento di oltre 10m/s e accelerazioni superiori a 20m/s2 

CERNIERE, CHIUSURE 
E MORSETTI

Le cerniere sono componenti che collegano due elementi e che limitano il movimento rotatorio degli stessi attorno a un unico asse di rotazione.

In base al tipo di applicazione e funzionalità, le cerniere possono essere realizzate in diversi materiali plastici come: tecnopolimero elastomerizzato ad alta resilienza, tecnopolimero a base poliammidica rinforzato o a base acetalica, super-tecnopolimero ad alta rigidità.

Tra i gruppi di cerniere a disposizione nella nostra offerta:
  • Cerniere in tecnopolimero, lega di zinco, alluminio, acciaio
  • Cerniere di sicurezza con Interruttore
  • Cerniere per profilati, registrabili, con fermi di posizione
L’offerta A.T.I. Morganti prevede anche un’ottima varietà di chiusure in metallo o in plastica, segnata da qualità e affidabilità. Più nello specifico: chiusure a volantino, a serratura, a cariglione, con chiavi a incasso innesto rapido, chiusure a leva e meccanismi a ginocchiera.

I morsetti sono dispositivi che hanno il compito di collegare due elementi come un conduttore a un sostegno o un conduttore a un altro conduttore. Ne esistono sul mercato diversi tipi, a seconda del collegamento da realizzare. 

Di seguito, le tipologie di morsetti presenti nel nostro catalogo: ,orsetti a croce, con base di fissaggio, a T, girevole, attuatori lineari, morsetti per attuatori, porta sensori.

Per la fornitura di cerniere, chiusure e morsetti facciamo affidamento all’esperienza decennale dell’impresa lombarda ELESA, leader nella produzione di accessori e componenti per l’industria.

ELEMENTI DI REGOLAZIONE E POSIZIONAMENTO

All’interno della famiglia degli accessori per l’industria, si collocano anche gli elementi di regolazione e di posizionamento. 

Riguardo ai primi, menzioniamo soprattutto le manopole di regolazione, disponibili in plastica o metallo. Fra queste, prodotti d’eccellenza sono le manopole zigrinate con o senza flangia, in tecnopolimero a base poliammidica rinforzata. Sono resistenti a solventi, oli, grassi e altri agenti chimici. 
Un altro esempio è costituito dalle manopole di regolazione con albero di comando regolabile. Realizzate con base in acciaio cromato, consentono un aggiustamento preciso, per esempio, di un dispositivo di fine corsa. Sulla manopola sono disponibili 50 tratti, ognuno corrispondente a uno spostamento lineare di 0.02 mm.

L’offerta completa di elementi di regolazione è composta da:
  • Leve di manovra
  • Manopole di regolazione con anello graduato
  • Manopole di regolazione con indice
  • Manopole con impugnatura girevole
  • Volantini di regolazione
La stessa qualità e varietà degli elementi di regolazione è garantita anche per la gamma di elementi di posizionamento. Questi accessori vengono impiegati in quelle circostanze in cui è necessario evitare gli spostamenti trasversali. 

Un esempio è dato dal pistoncino a molla in super-tecnopolimero, caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica, basso coefficiente di attrito, resistenza a cicli continui di lavaggio con solventi e detergenti.

Fanno parte dell’offerta A.T.I. Morganti di elementi di posizionamento, le seguenti sotto-categorie di prodotti:
  • Pistoncini di posizionamento a molla
  • Mini pistoncini di posizionamento a molla
  • Perni autobloccanti 
  • Pressori e bussole di riscontro
La fornitura A.T.I. Morganti di elementi di regolazione e posizionamento è marcata, società specializzata nella produzione di componenti per l’industria meccanica in plastica e metallo da oltre 30 anni.

ELEMENTI DI SERRAGGIO 
E FISSAGGIO

Con il termine “serraggio” in meccanica s’intende l’azione finalizzata a “stringere” o “serrare” un componente. I cosiddetti valori di serraggio esprimono la forza da applicare per stringere o serrare quel determinato componente. Un componente da serrare può essere un dado o un bullone. 

A seconda del tipo di applicazione, gli elementi di serraggio da impiegare possono essere differenti come volantini, manopole, chiavette o galletti. 

Gli accessori di serraggio trovano impiego in settori come la lavorazione del metallo, della plastica e del legno e, più generale, in tutte quei contesti in cui si richiede un bloccaggio meccanico. 

Tra gli elementi di serraggio a catalogo:
  • Volantini a tre bracci
  • Volantini a lobi
  • Manopole scanalate, zigrinate, bugnate
  • Galletti, levette, chiavette di serraggio
Per “fissaggio”, invece, s’indica l’azione di “fissare”, “stabilizzare” un elemento. Il catalogo A.T.I. Morganti mette a disposizione i seguenti accessori di fissaggio:
  • Viti di regolazione, bloccaggio, pressione
  • Rondelle, anelli di posizionamento
  • Teste snodo, forcelle, occhielli
  • Tasselli per cave a T
Sia per il serraggio che per il fissaggio il nostro fornitore di riferimento è l’azienda monzese ELESA leader nella produzione di accessori e componenti per l’industria.

MANIGLIE, IMPUGNATURE 
E VOLANTI

Grazie all’esperienza del nostro fornitore ELESA, A.T.I. Morganti è oggi in grado di commercializzare un’ampia gamma di maniglie, impugnature e volanti.

Per quanto riguarda la maniglieria speciale, possiamo contare su un importante assortimento capace di venire incontro alle più svariate necessità industriali: maniglie a incasso, a profilo costante, maniglie con serrature e interruttori, maniglioni tubolari e a serie Clean, maniglioni tubolari con sezione ovale, rettangolare, tonda e piatta. Anche nei colori e nei materiali offriamo buona possibilità di scelta partendo dalla plastica per arrivare all’alluminio, senza dimenticare acciaio e acciaio inox. 

Anche l’offerta di impugnature si presenta ampia, caratterizzata da materiali all’avanguardia come il tecnopolimero rinforzato, resistente a solventi, oli, grassi e altri agenti chimici. 

Di seguito, le categorie di impugnature che commercializziamo:
  • Impugnature a due volumi, ogivali, a sfera
  • Impugnature girevoli, ribaltabili
  • Maniglie a T
  • Bracci per leve
Oltre alla qualità dei materiali (tecnopolimero o duroplasto a base fenolica, alluminio o acciaio INOX speciale), i volanti industriali ELESA sono caratterizzati dalla tradizionale attenzione all’ergonomia che l’azienda lombarda dedica ai propri prodotti.  

Normalmente impiegati per effettuare operazioni di manovra su macchine utensili, sono disponibili nelle versioni con o senza impugnatura. 

Inoltre, come per ogni altro prodotto ELESA, vengono realizzati accessori ed esecuzioni speciali su richiesta in modo da soddisfare le più ampie necessità operative dei clienti. 

Le tipologie di volanti a catalogo sono i seguenti:
  • Volantini a razze
  • Volantini a disco
  • Volantini a bracci
  • Manovelle

MOLLE A GAS

Le molle a gas sono dei componenti tecnici il cui scopo è favorire un’azione frenante in relazione al peso e movimento di un oggetto. 
Le possibili applicazioni industriali sono svariate. 
Di seguito, alcuni esempi comuni di utilizzo: 
  • Automobili: apertura cofano motore, sportelli, sedili, porte uscite d’emergenza (autobus)
  • Mobili: ante, ribalte, madie, cassettoni, sollevamento letti a doghe
  • Apparecchiature mediche: letti ospedalieri, carrozzine, sedie a rotelle
  • Commercio: banchi vendita di supermercati e macellerie, pannelli di chioschi e stand
Una molla a gas è costituita da un cilindro al cui interno è collocato uno stelo (un’asta in acciaio), legato a un pistone, e una certa quantità di gas azoto. 

Semplificando al massimo il meccanismo, quando lo stelo effettua un movimento di compressione nel cilindro pressa il gas che, a sua volta, restituisce una spinta, comportandosi come una tradizionale molla.
All’interno del cilindro, troviamo anche dell’olio che, oltre a contribuire a rallentare il movimento di spinta, favorisce anche la lubrificazione del sistema.

Nell’offerta di molle a gas A.T.I. Morganti, oltre alla gamma standard in acciaio, è presente anche una gamma specifica in acciaio INOX adatta a situazioni di maggiore corrosione, dovuta ad agenti chimici particolarmente aggressivi come quelli utilizzati nel settore chimico e in quello marino. 

Per la fornitura di molle a gas, il nostro partner di riferimento è Vapsint, azienda produttrice di molle a gas, deceleratori e smorzatori da oltre 50 anni. 

PIEDINI ED ELEMENTI DI SOSTEGNO

All’interno del catalogo A.T.I. Morganti, è presente un vasto assortimento di piedini di livellamento ed elementi di sostegno. 

I piedini sono disponibili con basi in tecnopolimero poliammidico rinforzato, acciaio zincato e acciaio INOX. Regolabili e con varie lunghezze e filettature disponibili. 
Tutta la serie di elementi di livellamento è pensata con un bordo di appoggio in grado garantire la massima aderenza sia che si tratti di soluzioni con disco antiscivolo che senza. 

Sono commercializzati anche terminali di sostegno in tecnopolimero, alluminio e acciaio INOX con diverse forme (quadrati e tondi) e differenti applicazioni (per tubi quadri/tondi, terminali di rinforzo, per grandi portate, a espansione per tubi quadri, ecc.). 

L’offerta completa di piedini ed elementi di sostegno si compone delle seguenti tipologie di prodotto:
  • Elementi (piedini) di livellamento e sostegno
  • Tubi di collegamento
  • Morsetti, squadrette, connettori e terminali per tubi
La fornitura A.T.I. Morganti di piedini ed elementi di sostegno è affidata a ELESA, società specializzata nella produzione di componenti per l’industria meccanica in plastica e metallo da oltre 30 anni.

RUOTE INDUSTRIALI

All’interno della categoria di accessori e componenti per l’industria, troviamo articoli per la movimentazione meccanica come le ruote industriali e i supporti. 

Le ruote solo all’apparenza possono sembrare semplici da impiegare e selezionare: esistono vari fattori che ne influenzano profondamente la scelta, rendendo necessario l’impiego di un tipo o di un altro di ruote. Le diverse condizioni ambientali, innanzitutto: temperature estreme, solventi, acidi, idrocarburi richiedono determinate tipologie di materiali. Lo stesso vale per il carico (liquido, solido, peso), velocità e il tipo di movimentazione, ovvero, se manuale, meccanica trainata o meccanica con motorizzazione propria. 

Alla luce delle considerazioni espresse sopra, è importante che un fornitore garantisca al cliente un’ampia scelta di ruote. Nel nostro catalogo, troviamo soluzioni adeguate a varie necessità:
  • Carichi leggeri: ruote in gomma grigia/nera con nucleo in polipropilene, in gomma grigia/nera con dischi di lamiera, gomma termoplastica con nucleo in polipropilene, ruote pneumatiche con nucleo in polipropilene
  • Carichi medi: ruote in poliuretano termoplastico con nucleo in poliammide 6, ruote monolitiche in poliammide 6, in gomma Sigma Elastic con nucleo in poliammide 6, in gomma elastica con nucleo in poliammide
  • Carichi pesanti e movimentazione meccanica: ruote in poliuretano “TR-roll” con nucleo in alluminio, ruote in Vulkollan con nucleo in acciao/ghisa meccanica, in poliuretano “TR” con nucleo in ghisa meccanica, alluminio, poliammide 6, ruote monolitiche in poliammide 6/ghisa meccanica, ruote in gomma Sisma Elastic con nucleo in alluminio
  • Alte temperature: ruote monolitiche in resina termoindurente, monolitiche in poliammide 6 caricato con fibra di vetro, in gomma siliconica con nucleo in alluminio
Alla categorie di ruote e supporti si aggiungono altre soluzioni come:
  • Rulli transpallet
  • Trabatelli
  • Cassonetti per raccolta rifiuti
  • Collettività
  • Mobilio
Nell’ambito delle ruote industriali e dei supporti, possiamo contare su un partner la cui solidità ed expertise in materia sono riconosciute a livello internazionale: Tellure Rota.

TERMINALI A FORCELLA

All’interno della categoria degli accessori e componenti per l’industria troviamo anche componenti quali i terminali a forcella. 

Questi accessori sono comunemente utilizzati come organi di fissaggio e collegamento, quando vi sia la necessità di garantire un elevato grado di spostamento angolare relativo fra due componenti, nei casi in cui i terminali a snodo non siano in grado di garantire i necessari angoli di spostamento. Altra tipica applicazione delle teste a forcella è come terminale dello stelo dei cilindri pneumatici.

Grazie al nostro fornitore Chiavette Unificate, possiamo vantare una ampia gamma di teste a forcella, con filettature maschio o femmina, in acciaio zincato o inox.
CHIAMA ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI 0574 6961
Share by: