Moto lineare e rotativo

FORNITURA DI CATENE E MOTORIDUTTORI A PRATO


ATI Morganti è molto attenta al tema dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Tra le sue forniture, rientrano anche catene e motoriduttori, con dei sistemi di attuazione di ultima generazione ed estremamente efficaci. La funzionalità dei prodotti è apprezzata non solo a Prato, dove si trova la sede principale della nostra azienda, ma in tutta la provincia e in Toscana.

ASSI E SLITTE LINEARI

Il catalogo A.T.I. Morganti mette in campo su un’offerta di qualità di assi e slitte lineari. 

Per quanto riguarda i primi, contiamo su UNILINE, l’affidabile serie di assi lineari marcata Rollon. Gli assi UNILINE sono caratterizzati da una struttura compatta, montata in un profilo in alluminio rigido in modo da garantire la protezione delle guide interne. Proprio queste ultime sono derivate da un’altra consolidata serie Rollon, Compact Rail, mentre le cinghie sono in poliuretano rinforzato con acciaio. Provvedono alla chiusura del sistema i tappi longitudinali.  
Per soddisfare le più ampie necessità, Rollon commercializza diverse versioni, ognuna delle quali con differenti combinazioni di guide interne. Ciascuna di esse è accomunata da velocità di scorrimento fino a 9 m/s, funzionamento senza grasso, versatilità e tolleranze su lunghezza e corsa + (0-10 mm) o + (0-15) mm a seconda che la corsa sia inferiore o superiore a 1 m.

In ambito di slitte lineari, invece, è Bosch Rexroth il nostro fornitore. L’azienda è una delle realtà leader a livello mondiale nelle soluzioni per l’azionamento e il controllo del movimento e le caratteristiche delle linearslitte riassumono gli standard di qualità elevati di Bosch Rexroth. Le linearslitte garantiscono scorrevolezza dolce e impercettibile; i manicotti a sfere Rexroth Super assicurano operatività duratura; la copertura è in poliuretano resistente a olio e umidità.
Le linearslitte che integrano i manicotti a sfere Rexroth Super sono presenti in catalogo con opzione di rilubrificazione centralizzata da entrambi i lati della tavola. Disponibile anche la versione con azionamento con vite a sfere di precisione (KGT). 
Inoltre, è possibile scegliere, in base all’applicazione, la forma costruttiva chiusa per il montaggio senza sostegno, indicata per ambienti molto sporchi, e la forma aperta per il montaggio con sostegno, dotata di copertura con soffietto e con possibilità di grandi lunghezze. 

La nostra corposa offerta di assi e slitte lineari si divide nelle seguenti sotto-categorie di prodotti:
  • Assi e moduli lineari
  • Assi e moduli speciali 
  • Manuali d’uso e manutenzione 
  • Slitte e tavole lineari 

ATTUATORI ELETTRICI

Gli attuatori sono dei dispositivi elettromeccanici per la movimentazione lineare che consentono di trasformare un segnale in movimento.
Ne esistono di varia natura come idraulici, elettromagnetici, elettrostatici, elettrici. In questa sezione, focalizziamo l’attenzione su questi ultimi e sulle loro applicazioni nell’ambito del moto lineare e rotativo. 

La loro struttura prevede un motore elettrico che aziona uno stelo filettato sul quale scorre una madrevite. L’attivazione dello stelo può avvenire in modo diretto o attraverso un riduttore.
La madrevite realizza lo spostamento lineare dell’asta collegata.

La nostra offerta comprende sia attuatori elettrici lineari che attuatori elettrici rotativi.
Riguardo ai primi, la serie di prodotti da tenere sott’occhio è VKK di Bosch Rexroth: si tratta di sistemi lineari precisi e già pronti per il montaggio, con prestazioni notevoli. Particolarmente indicati per manipolazioni in cui sono necessarie massima precisione ed elevate esigenze di trasmissione. 

Spostando, invece l’attenzione sugli attuatori elettrici rotativi, una delle proposte di qualità presenti nel catalogo è costituita dai prodotti MecVel, azienda nota per la propria flessibilità nella realizzazione di esecuzioni speciali.  

Di seguito, le sottocategorie di prodotti a catalogo:
  • Attuatori elettrici lineari 
  • Manuali d’uso e manutenzione
  • Attuatori elettrici rotativi 

GUIDE LINEARI A MANICOTTO

L’offerta A.T.I. Morganti di guide lineari a manicotto si basa sui prodotti forniti dalla consolidata azienda tedesca Bosch Rexroth, leader nelle tecnologie per l'azionamento e il controllo del movimento.

A disposizione dei nostri clienti, un’ampia gamma di guide con otto tipi diversi di manicotti, per venire incontro a tutte le necessità operative. Ecco le varie tipologie:
  • eLINE: piccolo dimensionamento e gioco radiale ridotto
  • Compact: solitamente fornito con gioco radiale normale, è disponibile anche in versione anticorrosione
  • Manicotto a sfere Super: può contare su una compensazione di errori di angolazione fino a 0,5 fra supporto e albero senza riduzione del fattore di carico
  • Manicotto a sfere Super B: senza compensazione di errori di allineamento, utilizza un solo manicotto a sfere per ogni albero. Il manicotto non oscilla sull’albero
  • Manicotto a sfere standard: estremamente robusto grazie alla gabbia in acciaio
  • Manicotto Segmentario: la guida più economica, già pronta per il montaggio
  • Manicotti a sfere per momenti torcenti: perfette guide assiali con un solo albero
  • Manicotti a sfere per movimenti combinati: indicate per movimenti di traslazione e rotazione
Nel catalogo A.T.I. Morganti sono presenti le seguenti sottocategorie di guide lineari a manicotto: 
  • Manicotti a sfere 
  • Manuali d’uso e manutenzione 

GUIDE LINEARI A ROTAIA

Fanno parte della nostra offerta di prodotti nell’ambito del moto lineare, le guide a rotaia. 
In questo settore ci affidiamo all’esperienza e professionalità di due aziende di riferimento come Bosch Rexroth e l’italiana Rollon.

Nel caso dell’azienda tedesca, è presente una vasta gamma di guide profilate con pattini a sfere. Caratteristica unica della produzione Rexroth è l’estrema precisione con la quale pattini a sfere e rotaie vengono realizzati, in modo particolare nell’area delle piste a rotolamento delle sfere. Ciò consente la perfetta intercambiabilità di ogni componente.  

Rollon, invece, grazie alle ormai note e affermate serie di guide lineari con pattini a rotelle quali Compact Rail, EasyRail, Monorail, Lightrail, X-Rail, Telescopicrail è in grado di assicurare soluzioni adatte per ogni necessità industriale. 

L’offerta completa di guide lineari a rotaia comprende le tipologie di prodotti sottostanti:
  • Cursore a rotelle 
  • Cursore a rulli
  • Cursore a sfere
  • Manuali d’uso e manutenzione
  • Speciali 
  • Telescopiche 

MARTINETTI MECCANICI

I martinetti meccanici sono dispositivi che vengono impiegati per la trasformazione di un movimento rotatorio in ingresso in uno lineare in uscita. Sono composti da un riduttore a vite senza fine, ruota elicoidale e da uno stelo filettato sul quale scorre una madrevite. 
I martinetti possono essere impiegati congiuntamente ad alberi, giunti e rinvii angolari o anche singolarmente.  
Facendo un accenno al sistema di azionamento, i martinetti meccanici possono essere azionati manualmente o tramite motore elettrico, sia in corrente continua che alternata. Uno dei vantaggi di utilizzare la corrente come fonte di energia è l’assenza di fuoriuscite di fluidi, particolarmente importante in settori come quello alimentare e il tessile.  
L’offerta presente a catalogo include queste sottocategorie di martinetti meccanici:
  • A vite a ricircolo di sfere 
  • A vite trapezia in acciaio 
Il nostro fornitore di riferimento è l’azienda bolognese MecVel. 

VITI A RICIRCOLO E DI MANOVRA

Le viti a ricircolo di sfere sono dei dispositivi meccanici utilizzati per trasformare il moto rotatorio in moto traslatorio o lineare. Sono composte da un albero filettato e una chiocciola con ricircolo di sfere (da qui, il nome). 
Compito delle sfere è modificare l’attrito radente in attrito volvente.
Vengono impiegate comunemente in macchine industriali e, in generale, in applicazioni dove sono necessarie precisione e reversibilità di movimento. 
Tra i vantaggi delle viti a ricircolo di sfere, citiamo alte performance, resistenza all’usura, importante rigidità assiale.
Bosch Rexroth mette a disposizione un’importante varietà di viti a sfere come le serie eLINE, Speed, le viti con unità di lubrificante in testa ma anche viti a rulli. 

In ambito di viti di manovra, invece, il nostro fornitore è Bimeccanica srl

Le viti fornite dall’azienda fiorentina sono a profilo trapezoidale con annesse chiocciole e trovano impiego in trasmissioni meccaniche manuali, motorizzate con lubrificanti a olio o a grasso.

Fanno parte dell’offerta a catalogo anche barre filettate e chiocciole anch’esse a profilo trapezoidale. 
Entrambe sono realizzate con macchine utensili di precisione e materiali di prima qualità. 

Di seguito, i link per accedere alle sottocategorie di viti a ricircolo e viti di manovra:
  • Manuali d’uso e manutenzione 
  • Viti a ricircolo di sfere 
  • Viti trapezie 
  • Viti a rulli planetari 
  • Chiocciole e madreviti 
Share by: