Motori e pompe

ESPERIENZA NELLA PRODUZIONE 
DI motori e pompe A PRATO


ATI Morganti si è specializzata nella differenziazione delle sue produzioni relative alla trasmissione di potenza. Oggi, l’azienda rappresenta un assoluto punto di riferimento nel settore non solo a Prato, dove si trova la sede centrale, ma anche in tutta la Toscana. Tra le produzioni più richieste rientrano motori e pompe, di cui è possibile trovare alcuni esempi in questa pagina. Per richiedere informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci.

MOTORI ELETTRICI

Il catalogo A.T.I. Morganti include al suo interno un’ampia scelta di motori elettrici, idonei per svariate applicazioni industriali. Comune denominatore di tutti i modelli è l’elevato standard qualitativo. Tutti i motori offerti, infatti, sono prodotti in conformità con le principali certificazioni di qualità (come ISO 9001) mentre severa è l’attenzione rivolta alla scelta delle materie prime così come allo svolgimento dei collaudi funzionali.  

L’offerta di motori elettrici si compone delle seguenti voci:
  • Motori a corrente continua 
  • Motori asincroni monofase 
  • Motori asincroni trifase IE1, IE2, IE3 
  • Motori autofrenanti 
  • Motori basso profilo 
  • Motori conformi ATEX, EX, NEMA 
  • Motori media e alta tensione 
Alla qualità dei motori elettrici a catalogo contribuisce anche l’attenta selezione dei migliori fornitori: Elektropol Cantoni, Seipee, Bonfiglioli e MGM sono marchi sinonimo di prodotti di valore. 

MOTORI IDRAULICI 

I motori idraulici, a differenza di quelli elettrici, utilizzano come vettore di energia olio minerale (o sintetico) in sostituzione della corrente elettrica. 

Le applicazioni industriali possono essere svariate, tra le quali riportiamo trasportatori a nastro, a catena, a rulli, coclee, dosatori, avvolgitori, macchine per cava. Allo stesso tempo, anche i settori di impiego sono molteplici: dal petrolchimico al trattamento dei rifiuti, dall’alimentare all’industria per la lavorazione del marmo/pietra.

POMPE

Efficienza, affidabilità, abbattimento dei costi grazie all’ottimizzazione energetica. Sono queste le peculiarità che contraddistinguono le pompe dell’offerta A.T.I. Morganti.

Nello specifico, concentriamo l’attenzione su pompe a cilindrata variabile con cilindrate disponibili 3,85-5,54-15,24-19,91 cc. Gli stessi prodotti sono disponibili anche in versione ATEX.

Come per i motori idraulici, il nostro fornitore di riferimento è VarSpe, azienda vicentina con 60 anni di esperienza nella costruzione di variatori di velocità, pompe a cilindrata variabile e motori idraulici.

Motori Brushless

I motori brushless sono servomotori sincroni, ossia un particolare tipo di motori che è possibile controllare in modo da eseguire una rotazione fino ad una posizione angolare specifica e mantenerla fino a che lo si desidera, sono infatti muniti di un sistema di feedback che permette di controllarne la posizione angolare. Questi servomotori sincroni sono l’ideale per applicazioni in macchine con elevati requisiti dinamici. Sono particolarmente adatti per applicazioni robotiche nelle industrie della lavorazione della plastica e dei metalli, degli imballaggi, della produzione di alimenti e bevande, di incannatura e tessili. La velocità e la coppia dei servomotori può essere controllata solo mediante un servoazionamento elettronico idoneo. Il servoazionamento costituisce pertanto parte integrante dell’attuatore e richiede la perfetta sincronizzazione con esso per conseguire prestazioni ottimali.

In A.T.I. Morganti possiamo contare su una fornitura di servomotori di qualità. L’azienda di riferimento, in questo senso, è la Bonfiglioli, nostro partner storico. 

Tra i prodotti commercializzati dall’azienda bolognese, i Servomotori brushless serie BTD-BCR. Si tratta di servomotori dotati di notevole compattezza e costruiti con materiali e tecnologie di primissima qualità. Sono pensati per quelle circostanze in cui si richiedono impegnativi livelli di coppia tanto continuativa quanto transitoria. 
In particolare, i servomotori della serie BCR sono caratterizzati da un ampio intervallo di coppie, con capacità di sopportare elevati sovraccarichi spontanei; i servomotori della serie BTD, dall’altra parte, sono indicati per applicazioni in cui è necessaria elevata efficienza e ingombri limitati. 
Rendono infine, ancora più completi questi prodotti l’equipaggiamento con connettori IP65 a innesto rapido e sonda termica PTC a isolamento rinforzato.

Altro prodotto d’eccellenza firmato Bonfiglioli sono i Servomotori a magneti permanenti serie BMD. Realizzati con tecnologia a poli salienti, vantano vantaggi in termini di densità di coppia, compattezza e performance dinamiche grazie a grandezze ottimizzate dei motori. Altre peculiarità da menzionare sono le notevoli qualità e densità di flusso dei magneti NdFeB grazie ai quali è possibile reggere carichi importanti senza timore di incombere in processi di smagnetizzazione. 


Chiama ora per un preventivo gratis, allo 0574 6961
Share by: