Soluzioni per trasmissione a velocità variabile

RACCORDERIE E VALVOLE PER USO INDUSTRIALE 
A PRATO


In ATI Morganti si lavora quotidianamente allo studio, alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni per la trasmissione a velocità variabile. Lo staff è sempre attento alle novità in materia di innovazione tecnologica e cerca di ottenere sempre il meglio per i clienti, ottimizzando le performance e abbattendo al contempo i costi di produzione. Le cinghie con rapporto di trasmissione variabile sono disponibili presso la sede centrale di Prato e in tutti i magazzini localizzati sull’intero territorio regionale. Per richiedere informazioni o preventivi su misura, puoi compilare l’apposito modulo di contatto.

MANUALI RICAMBI

All’interno di questa sezione, troviamo i manuali per i pezzi di ricambio delle soluzioni per le trasmissioni a velocità variabile come pulegge variabili, variatori idraulici e meccanici. 

MANUALI USO E MANUTENZIONE

Sono contenuti in questa categoria di prodotti i manuali d’uso e di manutenzione dei prodotti relativi alle soluzioni per le trasmissioni a velocità variabile come pulegge variabili, variatori idraulici e meccanici.

PULEGGE VARIABILI

Le pulegge variabili (o a diametro variabile) sono un organo di trasmissione tramite le quali si effettua la regolazione continua delle velocità.  

All’interno dell’offerta A.T.I. Morganti, le pulegge sono fornite dall’azienda lombarda SIT, nostro collaboratore sin dal 1967. SIT commercializza due serie di pulegge: pulegge variabili VAR e pulegge regolabili PR DV e PBR DV.

Le pulegge variabili serie VAR studiate con l‘obiettivo di limitare i caratteristici problemi di usura nell’accoppiamento flange/albero attraverso una precisa formula che è risultata vincente:
  • Mozzo in acciaio trattato, temperato a induzione, cromato e rettificato
  • Flange mobili ad ampia zona di contatto e conseguenti pressioni ridotte 
  • Accoppiamento albero/flangia tramite manicotti in nylon superpoliammide 6,6 dentati
  • Lubrificazione a olio abbondante, con anelli di tenuta 
Per quanto riguarda le pulegge regolabili PR DV e PBR DV, permettono la variazione da fermo del diametro primitivo tra un range di valori minimo e massimo determinato. 
Realizzate in ghisa a una o due gole, sono indicate per cinghie trapezoidali di sezione Z, SPZ, 3V, A, SPA, B, SPB, 5V, C, SPC. 

La loro disponibilità si estende a due serie: PR DV con mozzo pieno e PBR DV con mozzo predisposto per montaggio con bussole coniche di serraggio. 

VARIATORI IDRAULICI

I variatori idraulici sono dispositivi in cui la variazione di velocità si ottiene alterando il fluido, nella sua pressione e portata, che trasmette le forze tra gli elementi associati all’albero motore e al condotto.

In tema di variatori idraulici (od oleodinamici), l’offerta a catalogo si basa sui prodotti VarSpe. La scelta di questo fornitore è dovuta all’esperienza decennale nel campo delle tecnologie idrodinamiche e, nello specifico, nella realizzazione di variatori di velocità. 

La tecnologia inventata e brevettata da Var-Spe risolve il bisogno di variazione della velocità di un motore elettrico con un approccio innovativo, completamente diverso da quello delle soluzioni alternative. La variazione di velocità avviene in modo fisico, sfruttando le proprietà dell’olio e senza l’uso di elettricità.

La tecnologia Var-Spe si basa sul principio della trasmissione idrostatica: è costituito da due unità, una pompa a cilindrata variabile e un motore idraulico a cilindrata fissa, entrambe a pistoni radiali.
L’albero in entrata trasmette la velocità costante del motore a monte ad una serie di pistoni che comprimono ed espandono olio all’interno di cilindri. Variando la portata e la pressione dell’olio si varia la velocità di rotazione trasmessa all’albero in uscita.
I variatori oleodinamici consentono una variazione di velocità da 0 a 1.400 giri, consentendo comunque di mantenere l’albero motore in rotazione. Fra le caratteristiche principali, la possibilità di variare la velocità anche a motore spento, la massima affidabilità e robustezza del variatore, che non utilizzando dispositivi meccanici per effettuare la variazione, non presenta parti che possano essere soggette ad usura. 

Elencando altre peculiarità di questi variatori, citiamo:
  • Elevata coppia a bassa velocità
  • Regolazione fino a zero giri
  • Ampio range di velocità (1/35)
  • Uscita bidirezionale

VARIATORI MECCANICI

Nei variatori meccanici il rapporto di trasmissione viene modificato grazie a un elemento mobile al loro interno. 
I variatori meccanici prevedono una trasmissione ad assi fissi o ad assi rotanti. La variazione del rapporto di trasmissione è ottenuta spostando il punto di contatto dell’elemento che collega movente e cedente. 

L’offerta A.T.I. Morganti di variatori meccanici si compone dei variatori e variariduttori Bonfiglioli. In particolar modo, si tratta dei prodotti della serie V, rinnovati nei meccanismi e dalle prestazioni migliorate.

Sottocategorie di prodotti:
  • Variariduttori 
  • Variatori 
Scrivi una e-mail per fissare un appuntamento, a info@atimorganti.it
Share by: