Trasmissione a cinghia

FORNITURE INDUSTRIALI PER CINGHIE DI TRASMISSIONE IN PROVINCIA DI PRATO


ATI Morganti è specializzata nella produzione di componenti e sistemi nel campo della trasmissione di potenza. Nella sede principale di Prato e in tutte le altre dislocate in Toscana, si producono quotidianamente cinghie per la trasmissione di potenza. Lo staff è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per poter sviluppare ulteriormente i nostri processi produttivi e rendere ancora più performanti le soluzioni finali. Per qualsiasi informazione sulle cinghie di trasmissione e su tutti gli altri prodotti di nostra competenza, puoi contattarci o recarti personalmente presso la sede di Prato.

ACCESSORI

La trasmissione di potenza tra due alberi che presentano un disallineamento può essere effettuata tramite un apposito sistema di cinghie e pulegge. La trasmissione a cinghia riesce normalmente a trasferire potenze elevate in modo uniforme e con un buon indice di silenziosità non richiedendo, tra l’altro, lubrificazione e necessitando solo di minima manutenzione. 

A supporto dei processi di trasmissione a cinghia, mettiamo a disposizione una specifica offerta di accessori come slitte tendicinghia, tenditori e tenditori automatici. 

Come sempre, le alte prestazioni dei nostri prodotti sono garantite da un parco fornitori di primo livello che comprende:
  • Bea Ingranaggi 
  • SATI 
  • Rosta 
  • SIT 
Sottocategorie di prodotti:
  • Slitte tendicinghia 
  • Tenditori 

CINGHIE IN POLIURETANO

Alta resistenza a olii e azoto, assenza di creazione di polvere, gamma di velocità che varia da pochi m/s a 80 m/s. E ancora, temperature d’esercizio da -40 a 80 °C, bassi valori di tensione, possibilità di trasmissione a serpentina. Sono queste alcune delle caratteristiche della trasmissione a cinghie dentate in poliuretano questo tipo di soluzione è tipicamente utilizzata per le movimentazioni lineari e per il trasporto, tuttavia trova ampio utilizzo anche per la trasmissione di potenza in tutti quei casi dove sia necessaria elevata precisione e sincronismo, oppure in quegli ambenti dove sia richiesta elevata pulizia o vi sia il pericolo di agenti contaminanti aggressivi. Durante l’attività, queste cinghie appaiono estremamente stabili grazie al corpo in poliuretano e i cavi di trazione in acciaio, che rendono superflui interventi manutentivi durante la trasmissione.

Precisione e alta tecnologia di costruzione sono garantite dal nostro fornitore di cinghie in poliuretano, SIT che commercializza versioni chiuse da manicotto con sviluppi standard, a metraggio, chiuse ad anello, saldate e chiuse ad anello con cavo di rotazione continuo.

Sottocategorie di prodotti:
  • Cinghie dentate poliuretano 
  • Cinghie speciali poliuretano

CINGHIE PIANE

Le cinghie piane costituiscono una delle soluzioni standard più comuni per la trasmissione di potenza o il trasporto di materiali in processi automatici. 

Nel catalogo A.T.I. Morganti sono presenti varie tipologie di cinghie piane come le Poly Belts in poliammide, le CFTG Belts che assicurano allungamenti ridotti e le SE Belts dalle elevate velocità di rotazione.

Completano l’offerta di cinghie le cinghie piane in acciaio, favorite da peculiarità quali alta resistenza, flessibilità di utilizzo oltre che essere esenti da manutenzione e lubrificazione. Inoltre, risultano idonee anche in presenza di condizioni ambientali critiche e temperature elevate. 

Sottocategorie di prodotti:
  • Cinghie piane 
  • Cinghie piane in acciaio 

CINGHIE SINCRONE

Le cinghie sincrone sono caratterizzate dalla presenza di una dentatura interna (per questo sono normalmente identificate come cinghie dentate). Il profilo della dentatura assume diverse forme, a seconda della tipologia della cinghia, al fine di ottenere diverse prestazioni in termini di coppia trasmissibile, silenziosità ed efficienza. La capacità di trasmettere potenza è evidentemente garantita dall’ingranamento della dentatura della cinghia con una opportuna puleggia dentata. Sono denominate sincrone poiché, a differenza delle cinghie trapezoidali, non possono avvenire scorrimenti tra cinghia e puleggia, determinando così una ottima precisione di posizionamento ed una velocità appunto sincrona tra puleggia e cinghia. 

La trasmissione per mezzo di cinghie sincrone (come le cinghie dentate standard) combina versatilità d’installazione e mancanza di lubrificazione ad assenza di allungamento. 

Sottocategorie di prodotti:
  • Cinghie a doppia dentatura 
  • Cinghie dentate passo HTD 
  • Cinghie dentate passo in pollici standard 
  • Cinghie dentate passo RPP 
  • Cinghie metriche T e AT 
  • Cinghie risparmio energetico 

CINGHIE TRAPEZIE E POLY-V

L’utilizzo delle cinghie trapezoidali è ancora molto diffuso nella trasmissione di potenza. Una ragione semplice sta alla base: rappresentano la soluzione più immediata per realizzare una trasmissione a cinghia e sono un ottimo compromesso tra dimensione, potenza trasmissibile e velocità massima. Inoltre grazie all’effetto di scorrimento tra cinghia e puleggia garantiscono comunque un certo grado di sopportazione di sovraccarichi temporanei, limitando quindi il danneggiamento che tali picchi di coppia possono portare ad altri componenti.
Tra i tipi di cinghie trapezoidali a catalogo, oltre alla versione “classica”, evidenziamo quelle a sezione trapezia stretta serie “SP” e le cinghie trapezie alte prestazioni. 

Le cinghie Poly-V, dal canto loro, sono contraddistinte da grande flessibilità grazie alla quale possono occupare diametri ridotti, riducendo al massimo l’ingombro ma riuscendo comunque a raggiungere elevati rapporti di trasmissione (e quindi coppie trasmissibili) con importante riduzione delle vibrazioni.   

Sottocategorie di prodotti:
  • Cinghie Poly-V 
  • Cinghie sezione trapezia classiche 
  • Cinghie sezione trapezia stretta “SP” 
  • Cinghie trapezie alte prestazioni 

PULEGGE A GOLE TRAPEZIE E POLY-V

Le pulegge a gole trapezie offerte nel catalogo A.T.I. Morganti sono in grado di ricevere le cinghie trapezoidali più diffuse sul mercato e più comunemente usate. Si tratta delle cinghie “strette” SPZ, SPA, SPB, SPC (DIN 7753/1), le classiche Z, A, B, C (DIN 2215, ISO e UNI 5265) e le strette americane 3V, 5V (RMA, MPTA). 
In questo catalogo sono disponibili diverse serie di pulegge, fornite dalla SIT: PT, PBT, PCT, tutte realizzate secondo le norme ISO in ghisa DIN 1691 GG20 – GG25. 

Le pulegge Poly-V, invece, vengono costruite in acciaio o in ghisa grigia (a seconda del diametro se superiore o inferiore ai 50 mm) e subiscono il trattamento superficiale di fosfatazione al manganese. Raggiungono un grado di bilanciatura statica G6, 3 a 1.500 giri, in conformità alla norma UNI 4218. 

Sottocategorie di prodotti:
  • Pulegge a gole
  • Pulegge Poly-V

PULEGGE E BARRE DENTATE

La realizzazione di pulegge per cinghie sincrone spesso passa dalle barre dentate: sono questi cilindri dentati, solitamente realizzati in acciaio o alluminio, il metodo più semplice e flessibile a disposizione. 
La barre dentate sono disponibili a catalogo nei passi in pollici, metrico "T", metrico "AT" e per profili HTD. 

Tra le pulegge dentate, citiamo quelle a passo HTD, dentate passo in pollici standard, metriche “T” e “AT” e a risparmio energetico. 

Sottocategorie di prodotti:
  • Barre dentate 
  • Pulegge dentate passo HTD 
  • Pulegge dentate passo in pollici standard 
  • Pulegge metriche T e AT
  • Pulegge risparmio energetico 
CHIAMA ORA PER UN APPUNTAMENTO IN GIORNATA, ALLO 0574 6961
Share by: