Trasmissione del moto albero-componente

TRASMISSIONE DEL MOTO ALBERO-COMPONENTE   A PRATO


ATI Morganti può vantare una notevole e comprovata esperienza nella produzione e commercio di articoli per la trasmissione di potenza per l’industria, a Prato e provincia. Il team di esperti, grazie ad un continuo aggiornamento ed alle competenze acquisite nel tempo, è in grado di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per albero e componenti per la trasmissione. I nostri magazzini sono dislocati in tutta la Toscana e permettono un approvvigionamento dell’articolo richiesto in tempi estremamente rapidi, in qualunque zona. 

CALETTATORI E BUSSOLE

Nel campo della trasmissione del moto albero-componente, possiamo contare su di un’offerta ricca di calettatori e bussole, idonei per svariate applicazioni industriali. 

Tra i calettatori, mettiamo a disposizione gli anelli SERLOCK e SITLOCK, prodotti negli stabilimenti SIT

Gli anelli calettatori SERLOCK rappresentano una relativa novità sul mercato. Sono direttamente utilizzabili con tutti i componenti per bussola conica SER-SIT, T/L o simili. Gli anelli Serlock nascono dalla sintesi di una bussola conica e di un calettatore, unendo così i vantaggi di entrambi i sistemi di collegamento. La facilità di montaggio e smontaggio è uno dei vantaggi principali, unita alla possibilità di utilizzo anche congiuntamente ad alberi con sede di chiavetta. 

Grazie ai calettatori SITLOCK, invece, il collegamento tra albero e mozzo avviene tramite attrito sull’anello interno ed esterno. Questo sistema consente di eliminare i giochi nell’accoppiamento albero-mozzo. Un’altra funzione di questi calettatori per attrito è di protezione in caso di sovraccarichi: quando viene superato il massimo momento torcente trasmissibile, si aziona uno slittamento dell’anello calettatore, evitando insidiose rotture. La gamma di calettatori SITLOCK è particolarmente varia e comprende calettatori standard, autocentranti o per esterni (in ben 15 diverse esecuzioni) per un range di coppie trasmissibili molto ampio. 

Si aggiungono le bussole coniche SERSIT, anche queste realizzate dalla SIT. Queste bussole rendono il montaggio e lo smontaggio di pulegge e pignoni più semplice, per il quale è richiesta solo una chiave esagonale. Ogni possibile gioco tra albero e foro viene eliminato dal fissaggio tramite bussola conica, fattore grazie al quale si evita la formazione di ruggine di contatto. 

Sottocategorie di prodotti:
  • Anelli calettatori 
  • Bussole di serraggio 

CHIAVETTE E LINGUETTE

In A.T.I. Morganti disponiamo di una fornitura completa di chiavette e linguette, utilizzate per la trasmissione del moto torcente dall’albero al mozzo. Tutti i prodotti sono costruiti nel rispetto delle normative DIN 6885 – UNI 6604 e ISO 3912 – UNI 6606 – DIN 6888.

Il nostro fornitore di riferimento è l’azienda bolognese Chiavette Unificate, da oltre 55 anni attiva nella produzione di componenti meccanici essenziali per il movimento di macchinari e sistemi industriali. 

Sono tre le tipologie di linguette da menzionare: linguette DIN 6885 - UNI 6604, linguette INOX DIN 6885 - UNI 6604 e linguette a disco DIN 6888 - UNI 6606 – ISO 3912.


Commercializzate con estremità dritte o a forma arrotondata, vengono realizzate in acciaio e acciaio inossidabile. Sono sei le esecuzioni disponibili: 
  • Con un foro per vite di fissaggio
  • Con due fori per vite di fissaggio
  • Con due fori per vite di fissaggio e un foro filettato per vite di estrazione
  • Con un foro per vite di fissaggio e smusso di imbocco
  • Con due fori per vite di fissaggio e smusso di imbocco
  • Con un foro per spina di calettamento e smusso di imbocco
Telefona per un preventivo senza impegno, allo 0574 6961
Share by: