Vibrazioni e motovibratorio

VIBRAZIONI E MOTO VIBRATORIO A PRATO


Nel campo della trasmissione di potenza, gioca un ruolo di fondamentale importanza l’elemento delle vibrazioni e delle moto vibrazioni. È per questo che ATI Morganti, grazie ad uno staff qualificato e competente, costantemente aggiornato sul tema dell’innovazione tecnologica e sulle ultime novità del settore, è capace di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per quanto riguarda i motovibratori elettrici. Per qualsiasi informazione o per un preventivo su misura sui variatori di velocità, a Prato e dintorni, telefona subito in azienda.

ISOLAMENTO DALLE VIBRAZIONI

Necessità essenziale in numerose applicazioni industriali è l’assorbimento delle vibrazioni. Isolare le vibrazioni si traduce, in molti casi, in evitare il rischio di rotture indesiderate, allungando così la vita dei componenti del sistema meccanico. 

Nel campo dell’isolamento delle vibrazioni, ci affidiamo a un partner di assoluto valore, conosciuto a livello mondiale per lo sviluppo dei tendicinghia, dei tendicatena così come di soluzioni oscillanti ed elementi ammortizzatori: Rosta.

Nell’ambito della tecnologia degli elementi elastici, Rosta dispone di più di 2.000 prodotti personalizzati, idonei sia per piccole produzioni che per realizzazioni su larga scala. Questi sono rivolti, in modo particolare, ad applicazioni con funzione di molla torsionale nel range +/- 30° e sono caratterizzati da elasticità progressiva, con andamento speculare con un carico applicato nell’intero campo di torsione di +/- 30°.

Riguardo allo smorzamento, premesso che esso dipende da temperatura, accelerazione e angolo di oscillazione, gli elementi Rosta garantiscono, in media, un grado di smorzamento tra il 15 e il 20%.

Gli elementi elastici Rosta assicurano, in condizioni medie di utilizzo, una durata operativa di diversi anni senza incorrere in peggioramenti delle prestazioni. Un fattore critico che ne può influenzare il rendimento è rappresentato certamente dalle temperature estreme (-40° + 80°). 

Tra gli elementi antivibranti a catalogo:
  • Elementi antivibranti tipo NOX: per applicazioni nei settori alimentare e chimico/farmaceutico, contano su un sistema di livellamento a snodo semisferico
  • Elementi antivibranti tipo V: multidirezionali, progettati per supportare carichi a compressione, trazione e taglio, anche in combinazione
  • Elementi antivibranti tipo ESL: pensati per l'assorbimento di vibrazioni di media e bassa frequenza e adatti per carichi a compressione, trazione e taglio, anche in combinazione
  • Elementi antivibranti ISOCOL: composti da tre strati, presentano grande resistenza a oli e a numerosi elementi chimici
  • Elementi antivibranti ISOCOL U: rispetto alla serie ISOCOL, aggiungono un semiguscio in ghisa che favorisce il posizionamento della vite di livellamento
  • Elementi antivibranti tipo N: realizzati in acciaio verniciato, un sistema di livellamento a snodo semisferico
  • Elementi Tenditori tipo SE e basi motore: l’utilizzo di questi prodotti nelle applicazioni, eviterà problemi quali il naturale allungamento delle cinghie ed il conseguente ritensionamento periodico

MOTOVIBRATORI

I motovibratori Italvibras rappresentano l’avanguardia nel settore, grazie a livelli altissimi di affidabilità e qualità. È per questa ragione che in A.T.I. Morganti abbiamo optato per l’azienda modenese che, sin dal 1959, ha concentrata le proprie risorse unicamente sulla produzione di motovibratori, fino a raggiungere l’eccellenza. 

A conferma della qualità di questa azienda, tutti i prodotti sono interamente costruiti all’interno degli stabilimenti di Fiorano e tutti sono certificati ATEX, in linea con le più recenti dispositive internazionali IEC EN 61241-0 e 61241-1.

Tra le tipologie di motovibratori a catalogo, troviamo motovibratori elettrici con fissaggio a piede, motovibratori elettrici con fissaggio a flangia, motovibratori elettrici ad alta frequenza. 

Sottocategorie di prodottI:
  • Motovibratori 
  • Manuali d’uso e manutenzione 

SUPPORTI PER SISTEMI OSCILLANTI

Rosta è il nostro fornitore di riferimento di soluzioni per sistemi oscillanti. L’azienda può contare su un’esperienza pluridecennale in questo settore, essendo ora uno dei leader a livello mondiale. 

Rosta fornisce sospensioni elastiche, generalmente utilizzate in sistemi oscillanti come vagli e trasportatori vibranti. Fanno parte di questa offerta le sospensioni in sistemi ad oscillazione libera e forzata. 
In generale, in questa sezione ci si rivolge a tutte quelle applicazioni dove si rende necessario l’utilizzo controllato di vibrazioni per scopi di trasporto, convogliamenti o vagliatura del materiale. La gamma di prodotti proposta permette di rispondere sia a quelle applicazioni dove sia necessario isolare la struttura vibrante, sia a quelle applicazioni dove invece vi sia da trasmettere le vibrazioni tra strutture diverse in modo controllato, per realizzare particolari moti vibrazionali sincronizzati.

Gli ambiti di applicazione sono svariati come le macchine selezionatrici nel settore alimentare, farmaceutico, chimico. Altre possibili applicazioni in settori minerari, metallurgico o del riciclaggio per il trasporto di materiale.
Share by: